• slidebg
    Gyko SPORT
    Gyko MED
    Control Your Potential

Cos'è Gyko

GyKo è uno strumento di misura inerziale per l’analisi del movimento di qualsiasi segmento corporeo

Grazie ai suoi componenti di ultima generazione è in grado di fornire misure di accelerazioni fino a 16g e velocità angolari fino a 2000 °/s con una frequenza di acquisizione di 1000 Hz. La trasmissione dati Bluetooth fornisce le misure in tempo-reale direttamente sul computer tramite i software Microgate che, con i loro algoritmi validati scientificamente, offrono un’elaborazione e un’interpretazione semplificata di esse. E' possibile acquisire dati anche senza il PC utilizzando una scheda di memoria MicroSD, grazie anche alla notevole capacità di durata della batteria.

Gyko Kit

Funzionalità e Componenti

GyKo rende possibile la valutazione oggettiva e il monitoraggio della funzionalità articolare e della forza muscolare durante le fasi di riabilitazione e allenamento di un determinato distretto del sistema muscolo-scheletrico. Permette l’identificazione rapida di deficienze, problemi posturali e asimmetrie, nonché la prevenzione, grazie all’immediato riscontro fornito dai valori numerici, di ricadute, complicazioni e involuzioni della condizione patologica o post-infortunistica verificando periodicamente i risultati ottenuti e l’efficacia dei trattamenti. Rende possibile l’esecuzione di gesti motori più o meno complessi senza limitare o influenzare il soggetto grazie anche alla possibilità di utilizzarlo in situazioni outdoor e su qualsiasi superficie (erba, sabbia, pedane instabili ecc.). Motiva il soggetto nel costante miglioramento delle sue condizioni.

Gyko contiene al suo interno componenti di ultima generazione che permettono la misura in maniera accurata e ripetibile delle accelerazioni, delle velocità angolari e del campo magnetico in 3 dimensioni.

Accelerometro 3D

per misurare le accelerazioni lineari a cui è sottoposto il dispositivo

Giroscopio 3D

per misurare le velocità angolari del dispositivo

Magnetometro 3D

per misurare il campo magnetico a cui è sottoposto il dispositivo

Qualità e Operatività

GyKo è lo strumento ideale per coloro che desiderano fornire una valutazione oggettiva sull’analisi del movimento umano in maniera rapida e intuitiva senza trascurare la precisione dei dati rilevati. Grazie alla ricerca effettuata per la creazione e l’elaborazione dei software a esso dedicati e alle sue caratteristiche tecniche di ultima generazione, GyKo offre prestazioni paragonabili ai gold standard del settore ma la sua facilità di utilizzo e lettura dei dati ne fanno uno strumento di più ampia praticità.

L’applicazione sui vari segmenti corporei è facilitata dall’utilizzo di diversi accessori come la fascia pelvica, la pettorina, due fasce di diverse dimensioni per arti superiori e inferiori e un aggancio magnetico per il fissaggio su pesi o bilancieri, il tutto trasportabile a mano grazie al suo piccolo e compatto case.

If you're not assessing you're guessing

MICROGATE

Gyko in combinazione con

OptoJump Next e OptoGait ad oggi costituiscono il sistema più avanzato per ottenere informazioni riguardanti la parte inferiore del corpo. È infatti possibile ottenere in maniera rapida e accurata la misurazione dei parametri spazio temporali di una camminata, di una corsa o il tempo di volo e di contatto di un salto.

OptoJump Next

OptoJump Next

Analisi dei Salti

Gyko posizionato in prossimità del centro di massa attraverso un’apposita cintura, permette di arricchire i dati temporali con una serie di informazioni riguardanti la dinamica del salto.

OptoGait

OptoGait

Gait Analysis

Gyko posizionato in zona sub scapolare attraverso una apposita pettorina con un comodo fissaggio a 3 bottoni, permette di integrare in maniera naturale le informazioni rilevate al suolo con la cinematica del tronco.

Gyko RePower

Gyko RePower

Stand Alone

Il software Gyko RePower comprende una sezione Rehab (valutazione della funzione articolare nella fase di recupero) e una sezione Power per la valutazione e il monitoraggio della forza muscolare

Photo Gallery

Analisi della camminata e della corsa

L’analisi della camminata (Gait Analysis) è una delle metodologie maggiormente usate per stabilire eventuali patologie a carico del sistema nervoso e/o muscolo-scheletrico. Con Optojump Next ed Optogait è possibile stimare i parametri spazio temporali del cammino e isolare le singole fasi del passo, quindi descrivere in maniera accurata il comportamento della parte inferiore del corpo.

Gait Analysis su Treadmill

Gyko posizionato in zona sub scapolare attraverso una apposita pettorina con un comodo fissaggio a 3 bottoni, permette di integrare in maniera naturale le informazioni rilevate al suolo con la cinematica del tronco al fine di fornire informazioni accurate sulla stabilità e della coordinazione della parte superiore del corpo.

Il movimento del tronco viene analizzato in ogni fase del passo, ed attraverso algoritmi evoluti, vengono stimati parametri specifici della prova analizzata quali:

  • Sbilanciamento antero-posteriore e medio-laterale
  • Ampiezza e direzioni principali del movimento del tronco
  • Upper Phase coordination index (UPCI) che descrive la coordinazione nella rotazione del tronco
  • Differenza di fase tra la parte inferiore e la parte superiore del corpo
  • RMS, Harmonic Ratio e Harmonicity index descrittivi della stabilità del cammino

Analisi dei salti

L’utilizzo dei test da campo e in particolare l’analisi dei salti verticali è da sempre una metodologia largamente utilizzata per la valutazione della forza muscolare espressa dagli arti inferiori. OptoJump Next è lo strumento che permette di misurare e oggettivare le caratteristiche principali di un salto quali tempo di volo e di contatto.

Gyko posizionato in prossimità del centro di massa attraverso un’apposita cintura, permette di arricchire i dati temporali con una serie di informazioni riguardanti la dinamica del salto. E’ quindi possibile misurare direttamente la forza espressa dagli arti inferiori e attraverso opportuni algoritmi, fornire in maniera accurata e ripetibile dati relativi sia alla fase eccentrica di caricamento che a quella concentrica di spinta.

Il movimento del tronco durante la fase di contatto e di volo viene analizzato e vengono forniti, tra gli altri, i seguenti parametri aggiuntivi:

  • Durata e lavoro eccentrico e concentrico
  • Forza, Velocità e Potenza massima
  • Rate of force Development e Landing Rate
Squat Jump con OptoJump Next e Gyko

Analisi della postura

L’analisi posturale è frequentemente utilizzata per valutare la stabilità e la capacità di controllo di un soggetto immobile in stazione eretta.

Analisi della Postura Analisi della Postura

Gyko, posizionato sul tronco o al livello del centro di massa, fornisce informazioni importanti riguardo le oscillazioni posturali del soggetto e attraverso opportuni protocolli, permette di valutare il contributo relativo apportato dalle varie componenti del sistema posturale (visiva, propriocettiva di diversa origine, labirintica, ecc.).

Gyko permette di ricavare in maniera semplice e veloce gli indici più noti riguardanti il gomitolo posturale, ovvero la proiezione al suolo del baricentro del corpo.

I principali indici restituiti sono:
  • Lunghezza e area del gomitolo
  • La velocità di percorrenza del gomitolo
  • La frequenza delle oscillazioni

Screenshots

Il Software Gyko RePower

Gyko può essere utilizzato anche in una versione stand-alone, senza cioè la necessità di essere associato ad Optogait o Optojump Next, tramite il software Gyko RePower

GyKo ha un software con un’interfaccia di ultima generazione a esso completamente dedicato, la costante ricerca e sviluppo degli algoritmi con cui vengono forniti i dati permettono una valutazione rapida e accurata in situazioni come un post infortunio, una fase di recupero del soggetto oppure qualora egli voglia migliorare e monitorare l’andamento delle sue prestazioni in una fase di allenamento. Nella sezione anagrafica è possibile inserire i dati fondamentali dei vari soggetti e aggiungere tabs o foto per una ricerca più rapida. Si entra poi nella parte centrale del software che si divide nelle due sezioni Rehab e Power.

La sezione Rehab implementa protocolli di valutazione e monitoraggio della funzionalità articolare e della forza muscolare durante la fase di riabilitazione di un determinato distretto del sistema muscolo-scheletrico, nonché la possibilità di effettuare un’analisi stabilometrica del centro di massa.

Un evento traumatico dell’apparato muscolo-scheletrico costringe l’individuo ad un periodo di immobilizzazione. Durante il percorso riabilitativo, il terapista ha il compito di assicurare il ritorno a livelli di forza muscolare tali da garantire all’atleta come all’anziano di ricominciare le loro normali attività quotidiane (correre, salire le scale, etc.). In quest’ottica, assume un’importanza fondamentale poter valutare, con un metodo obiettivo e non soggettivo, le capacità muscolari del soggetto al fine di costruire un programma di allenamento individuale di cui poterne monitorare l’efficacia.

GykoRePower accompagna il soggetto durante tutto il percorso riabilitativo con valutazioni del suo stato fisico a 360 gradi: valutazione della funzione articolare e della forza muscolare dei distretti corporei interessati da un infortunio e/o intervento chirurgico ortopedico utilizzando le fasce elastiche per le applicazioni sugli arti; valutazione dello stato d’equilibrio in situazioni e/o superfici diverse con l’ausilio della fascia pelvica o posizionando Gyko tra le due scapole. GykoRePower è uno strumento in grado di valutare e refertare ciascuna fase evolutiva del recupero della funzione articolare e della forza muscolare.

GykoRePower nella sezione Rehab offre la possibilità di:
  • quantificare il deficit in termini di funzione articolare o potenza muscolare tra un arto e il controlaterale o tra l’arto leso e lo stesso arto prima dell’infortunio
  • valutare e misurare lo stato d’equilibrio del soggetto in diverse situazioni e/o superfici
  • monitorare l’intensità dell’esercizio con bio-feedback visivo in tempo reale mediante una soglia di lavoro impostabile a scelta dell’utente
  • tracciare e refertare il recupero del soggetto durante tutta la durata del percorso riabilitativo mediante la funzionalità di report
Evolution
Rom

La sezione Power permette la valutazione e il monitoraggio della forza muscolare.
Quando l’obiettivo dell’allenamento consiste nell’ottimizzazione della performance, diventa di cruciale importanza per ogni sportivo misurare ed analizzare in maniera oggettiva ed accurata i miglioramenti dei propri risultati.

Biofeedback
Training profilo

GykoRePower è un prodotto specificamente progettato per la valutazione ed il monitoraggio della prestazione sportiva direttamente sul campo. L’esecuzione dei più tipici test adottati dai tecnici e ampiamente accettati dalla comunità scientifica costituiscono la base dei protocolli di valutazione eseguibili grazie a GykoRePower, protocolli progettati, sviluppati e validati dal prof. Carmelo Bosco.

GykoRePower è rivolto a tutti coloro che mirano a dare alla preparazione atletica un fondamento scientifico tramite la valutazione quantitativa e quindi oggettiva del task motorio. Ai requisiti di accuratezza e affidabilità, GykoRePower unisce al tempo stesso innovazione tecnologica.

GykoRePower fornisce in maniera accurata, ripetibile e semplice le informazioni essenziali per la valutazione della preparazione atletica. Con GykoRePower monitorare il miglioramento e confrontare la performance di atleti è semplice ed immediato.

Dalla misurazione della forza impressa al carico il sistema è in grado di misurare agevolmente la potenza espressa durante uno specifico esercizio. Tramite GykoRePower il trainer può definire velocemente un percorso di allenamento, individuando inizialmente in maniera automatica ed accurata le varie aree di lavoro dell’atleta (resistenza, dinamicità, massimale...) e monitorando nel corso dell’esercizio il progredire del lavoro dell’atleta. GykoRePower infatti fornisce biofeedback visivi ed acustici per lavorare su obiettivi mirati.

Some Fact about Gyko

1 Khz Frequenza di sampling
16g Max Accelerazione
4 Gb Capienza MicroSD
4.0 Versione Bluetooth

Referenze

Le testimonianze di chi usa Gyko

Perché si chiama GYKO ? G come Gravity, Gy come Gyroskope, K come Kinematics...

Contattaci

Desideri maggiori informazioni? Vuoi essere contattato da un nostro commerciale ?

 
 
Microgate
OptoJump
OptoGait